GESTIONE DEL TEMPO:

4 TRUCCHI PER AVERE PIU’ TEMPO LIBERO


"SE SOLO AVESSI IL TEMPO..."

Se anche a te capita di pensare frasi del genere ..non ti preoccupare e sappi che sei un buona compagnia!!

PERCHE' IL TEMPO LIBERO E' SEMPRE PIU' RARO?

tempo 1.png

Oggi più che mai nella società della distrazione e della velocità ci capita di sentirci sopraffatti e stressati e di sentire di non avere tempo da dedicare alle cose che ci premono maggiormente.

Tutto questo capita perché siamo immersi in un mondo che viaggia alla velocità della luce e siamo continuamente iperstimolati.

La nostra mente è abbagliata dai mille input che riceve quotidianamente e non è facile certo rimanere concentrati. E’ molto più facile farsi distrarre e non perseguire le cose che davvero ci interessano.

E IL TEMPO LIBERO SPESSO è MOLTO POCO.

Ti è mai capitato di pensare “voglio mandare un sms a questa persona”...poi prendi il telefono in mano e trovi 5 o 6 notifiche di whatsapp, due mail e un aggiornamento da fare, allora leggi la mail e in men che non si dica ti ritrovi a navigare sul tuo sito di acquisti on-line preferiti (proprio oggi c’era una bella promozione!)...e alla fine non hai mandato l’sms che volevi??

Ecco quindi spiegato perché spesso abbiamo proprio la sensazione di non avere tempo per noi, per fare le cose che ci piacciono per curarci delle nostre passioni e di noi stessi.

IL TEMPO LIBERO PER PRENDERSI CURA DI SE’

La cura di se', poi, non è da intendersi solo esteriormente. Non è solo quell'ora dall'estetista o quella seduta di palestra. Anzi credo anche che spesso questo genere di attività possa essere utile perché ci permette di riconnetterci con noi stessi, più dal punto di vista interiore che da quello prettamente estetico.

LA CURA DI SE' è qualcosa ancora di più profondo: è riuscire a capirci, ad accettarci con i nostri cambiamenti, con i nostri difetti.

E' amarci comunque: prenderci del tempo per rilassarci, per fare le cose che ci piacciono, dedicarci a qualche vecchia passione o a un caffè con le amiche. E’ trovare il tempo per ridere. La cura di sè è respiro e calma. E' prendere consapevolezza di noi nuovamente, entrare in sintonia coi nostri desideri e bisogni più profondi.

MA DOVE LO TROVIAMO IL TEMPO LIBERO PER TUTTO CIò?

Alcuni piccoli consigli potranno essere utili per tirare un sospiro di sollievo, per non essere travolti nel vortice della vita quotidiana senza saperne uscire.

Li potrai usare per recuperare tempo ed energie per te stessa e ricominciare a PRENDERTI CURA DI TE.

1) ELIMINA IL MULTITASKING

Sei carico di cose da fare e sei sempre iperimpegnato: LA GIORNATA TI PASSA VELOCISSIMA.

Devi prendere il figlio a scuola, portarlo in piscina e poi anche a quel compleanno dell’amichetto?Oppure devi andare a lavoro, uscire, fare due commissioni e poi ti aspettano anche per quell’aperitivo? Bene...delegare è così difficile e spesso infattibile.

Quindi ti caratterizza il fatto di:

- voler fare tu stessa tutte le cose;

- voler fare le cose sempre al meglio;

- cercare di controllare tutto e non lasciarti sfuggire nulla.

O almeno ci provi...Se poi così non fosse...te la prendi con te stesso per essere stata all’altezza e al top e continui imperterrito a destreggiarti.

Sei un campione del multitasking e spesso godi anche di una buona organizzazione nel poter passare da un impegno all’altro. Una mole di lavoro così soccomberebbe chiunque ma tu non demordi e trovi sempre la soluzione più pratica per risolvere il problema dell’ultimo minuto, la scorciatoia.

Sempre sorridente ed entusiasta di tutto ciò che fai, rimbalzi con ardore tra mille impegni e cancelli a fine giornata sempre tutti gli impegni dalla tua agenda avendoli in qualche modo portati in fondo.

NON DELEGHI, FAI.

NON PENSI, AGISCI.

QUANDO GLI ALTRI CAMMINANO, TU CORRI.

QUANDO GLI ALTRI CORRONO, TU VOLI.

Il multitasking però spesso non è la soluzione migliore. Perchè il nostro cervello non si può concentrare veramente sul fare più cose contemporaneamente e finirà per essere sovraccaricato. Inoltre le perdite di tempo che derivano dal passare frettolosamente da un'attività all'altra sono di gran lunga superiori a quello che possiamo pensare.appi però che il MULTITASKING E’ SOLO UN’ILLUSIONE. Il nostro cervello si può concentrare solo su una cosa alla volta realmente.

Quindi il fatto di fare tantissime cose insieme non fa altro che portarti via tempo prezioso, per risintonizzarti continuamente su quello che stavi facendo…questo comporta uno spreco di tempo che potresti evitare.

Infatti, come spiegato nel libro di Gary Keller “una cosa sola”, lettura che per me è stata illuminante e che ti consiglio caldamente: il nostro cervello deve orientarsi ogni volta che cambiamo un compito su quello nuovo da svolgere. Si tratta naturalmente di una manciata di secondi ma i ricercatori stimano che nell’alternarsi da attività diverse alla fine della giornata questo “giochino” ci farebbe perdere circa il 28% del tempo!

QUINDI?

⦁ Prova a sforzarti di fare una cosa alla volta e portarla a compimento. Vivi il presente.

⦁ Elimina i pensieri per le cose che devi ancora compiere

Goditi il momento attuale esaurendolo fino a che non potrai finalmente passare all'attività successiva.

Sforzati di delegare qualche attività e chiedere supporto, quando hai bisogno.

Per fare questo, per esempio, potresti crearti un calendario settimanale delle cose più importanti da fare e ogni giorno portare a compimento almeno una di quelle. Le cose quelle più insidiose e che di solito rimandi. Così puoi riuscire a farle.

Inoltre, se ti va, troverai altre indicazioni in questa guida per come recuperare tempo ed energie.

2) IMPARA A DIRE DI NO


“Un no detto con la più grande convinzione è migliore e ha più valore di un sì pronunciato solamente per compiacere o, cosa peggiore, per evitare dei problemi.” Mahatma Gandhi.

Spesso, oltre alle cose che hai da fare, ci sono quelle che ti vengono chieste o commissionate e finisci per rispondere di sì.
Ma in realtà ne hai davvero voglia??


Se sei sempre abituato a fare cosa ti viene chiesto, ad essere all’altezza delle aspettative, a non deludere mai, questo ti porta via moltissimo tempo. Questo perchè non ti preoccupi di cosa senti, cerchi di evitare le situazioni sgradevoli e le discussioni. ODI LE DISCUSSIONI. Sei sempre pronto a chiarire per prima.
Non vorresti mai che si crei una situazione spiacevole o di disagio tra te e i tuoi cari o i tuoi amici.
Hai alcuni rapporti che forse non ti soddisfano appieno, ma non te ne occupi. Vuoi cercare di tenere più possibile la situazione tranquilla e non far rimanere male nessuno. Hai anche alcune persone che rincorri da anni o di cui cerchi sempre di attrarre l’attenzione ma che sembrano non notarti o sfuggirti. Corri, corri sempre.

La felicità altrui è quasi più importante della tua e questo senza che tu te ne renda conto ti porta via molto tempo.

Posso dire di capire perfettamente questo tipo di situazione, perché fa parte anche della mia formazione e del mio carattere, ma che, provando ad applicare questi principi che ti dirò tra poco, ho notato grandi miglioramenti. Pensavo che fosse una indole innata, invece ho capito che ci si può lavorare e anch’io tutt’ora continuo a lavorarci, cercando sempre di ricordarmi di pensare a quel che provo, quel che sento e a fare le scelte nel modo migliore possibile nel rispetto di me e degli altri. Mi rendo conto che a volte non è facile e subentra la paura di deludere gli altri di nuovo e capita di ricadere in vecchi errori e dinamiche prestabilite, ma cerco sempre di superare nel modo migliore e di cambiare atteggiamento, riportando l’attenzione sulle cose davvero importanti per me.

COME POTER FARE? ALLENA L'ASSERTIVITA'.

L'assertività è una caratteristica che migliorerà la tua vita e quella che di chi ti sta intorno.
E' la capacità di ASCOLTARTI ED ESPRIMERE IN MODO CHIARO E SINCERO I TUOI BISOGNI E DESIDERI.
Riuscirai ad essere più centrato e deciso e gli altri si renderanno meglio conto delle tue sensazioni e dei tuoi bisogni.
A volte esprimere con sincerità quello che si pensa è un modo per far conoscere agli altri anche qualcosa in più di noi e farli predisporli anche all'aiuto. Mi rendo conto di quanto sia effettivamente difficile e a volte cadere nella trappola della “bugia a fin di bene” è più semplice. Per questo mi sforzo sempre di migliorare questo aspetto, perché so che alcune parti di noi, se non allenate, si abituano a rimanere come sono.

Per imparare a dire di no:
⦁ inizia dalle piccole cose
⦁ chiediti sempre se qualcosa lo vuoi fare veramente o lo fai solo per gli altri
⦁ esercitati ad essere più sincera possibile.

3) EVITA IL PERFEZIONISMO E LE MANIE DI CONTROLLO

Spesso avere tutto sotto controllo dà l’impressione di sicurezza e credi che possa aiutare a ridurre la tua ansia, invece a volte proprio lasciare andare e non controllare tutto ti permette di vivere in modo più sereno, distaccato e leggero e avere più tempo da dedicare a te e alle cose importanti per te.
Perchè, e parlo per esperienza personale essendo io una perfezionista allo stesso modo, questo porta via tempo  ed energia da poter spendere in moltissimi altri modi.

Quindi con qualche trucchetto ce la potremmo cavare, comunque, con la casa in ordine ma anche la soddisfazione di avere tempo da dedicare un pò a noi.

Quindi come fare?

⦁ Fai il possibile, ma senza esagerare;
⦁ Impara a lasciar andare;
⦁ Sii più gentile con te stessa;
⦁ Gratificati.


Se riesci lasciar andare le preoccupazioni e chiudere un occhio su quello che non è alla perfezione come vorresti, potrai gratificarti dei piccoli progressi compiuti.
Riuscirai ad essere soddisfatto  comunque di te, anche se la casa non è perfettamente in ordine come avresti voluto, puoi approfittarne per fare altre attività che ti possono far piacere.

Il consiglio in più: Non tutto può essere perfetto come lo vorresti ma il tempo dedicato a te stesso non tornerà più e a quello ti devi dedicare con la massima attenzione. Impara a sentirti importante.

Come poter fare per mettere in atto tutto ciò? Scoprilo cliccando qui sotto e nella guida gratuita troverai preziosi consigli.

Ora che hai recuperato un pò di tempo per te, eliminando gli impegni che non sentivi davvero necessari per te e concentrandoti su poche cose alla volta, e in modo efficace, anche se non "perfetto" non ti rimane che eliminare le ditrazioni e pianificare il tempo libero ritrovato!

4)EVITA LA DISTRAZIONE E PIANIFICA:

Leggendo il recentissimo studio Global Digital Report 2019 su tutte le ultimissime statistiche a livello mondiale sull’uso dei social, salta subito all’occhio che i tempi medi di permanenza on line nel mondo sono di circa 6 ore al giorno, di cui circa 2 ore e 16 sulle piattaforme sociali.
Ora sicuramente tu non sarai arrivata a tanto...e magari trascorrerai sui social solo una mezz’oretta al giorno.
Potrebbe sembrare cosa da poco e naturalmente anche la distrazione è necessaria nella vita. Ma sono comunque dati che ci fanno riflettere.

Secondo altri studi controlliamo in media il telefono 85 volte al giorno e trascorriamo in totale circa 23 minuti per ritornare sul focus di ciò che stavamo facendo nel passaggio tra un’attività e l’altra.
La difficoltà principale è poi tornare a dare attenzione ad altre cose dopo tutta questa distrazione. Perchè tutti i momenti di passaggio, appunto, ci portano via un sacco di tempo.  Ecco perché è facile perdere il senso del tempo. Non sai esattamente quanto tempo ti portano via.

I social media e tutte le altre distrazioni sono insidiose perchè non ce ne accorgiamo. Ma, eliminandole, o ponendoci attenzione potremmo recuperare tantissimo tempo libero per noi stesse.

COME POTER FARE PER ELIMINARE LE DISTRAZIONI ED AVERE PIU TEMPO PER NOI?

1)Esistono molte applicazioni e programmi on line per la misurazione del tempo speso in queste attività (li puoi scaricare cercando semplicemente on-line). E semplicemente, quando si fanno determinate attività ad alta concentrazione, potremmo mettere il telefono nell'altra stanza per evitare proprio di potersi distrarre.

2) Un altro metodo che funziona molto è quello del "POMODORO", che consiste nel portare a termine attività di almeno 25 minuti senza distrazioni per poi potersi godere una pausa e ricominciare con altri pomodori.

3) Un altro consiglio spassionato che mi sento di dare è quello di disattivare molte notifiche dal telefono, come quelle di Facebook. Ho provato a disattivare la app ed effettivamente molto tempo della distrazione delle notifiche può essere recuperato in questo modo.

PIANIFICARE IL TEMPO A NOSTRA DISPOSIZIONE

Eliminate le distrazioni, a questo punto, non rimane che mettere in fila le cose da fare per questa settimana con una buona pianificazione. E' difficile trovare un ordine in tutte le attività da fare.
L'invito non è quello di pianificare tutto alla lettera, al minuto. Perchè l'improvvisazione deve avere comunque il suo ruolo e spesso è quella che ti permette di risolvere qualche situazione o tirare un sospiro di sollievo.

Per cominciare, ti consiglio, di evitare la classica e semplice to-do list delle cose da fare, che poi non si esauriscono mai, ma di pianificare un programma delle cose, in ordine di importanza.

COME POTER FARE?
⦁ una volta a settimana (la domenica per esempio) puoi farti un programma delle cose da fare nella settimana e segnare su google calendar ( una utilissima applicazione di google) dei blocchi temporali dove decidi di compiere ogni giorno le cose, partendo da quelle con massima priorità, naturalmente compreso qualche blocco per te stessa che nessuno può toccare.
⦁ esistono mille altre app (io uso una che si chiama "promemoria" )che sono utili a segnarsi impegni e orari, così' da non perdere di vista niente.


Quindi, adesso che hai le armi per poterti godere un pò di tempo per te, dopo aver delegato, eliminato, pianificato al meglio.

Se vuoi qualche consiglio più approfondito a riguardo, prova a leggere la guida gratuita che trovi qui:

Detto tutto ciò, credo sia anche importante non arrivare a completa saturazione del tempo: ricordarsi sempre di fare delle pause, di dare priorità alle cose con più valore per noi ed evitare inutili sprechi di tempo e di goderci anche la giornata col nostro ritmo. So che con tutte queste cose da fare spesso ci ritroviamo esausti, quindi vorrei concludere l’articolo con qualche piccolo consiglio su come aumentare l’energia e sentirsi più vitali, per poter arrivare alla sera veramente soddisfatti della nostra giornata.

COMBATTI LA TUA STANCHEZZA, PER AVERE PIU’ ENERGIA

Sei stanco e insoddisfatto? Iperstanco?

Sì un po' di stanchezza è normale. E ci vuole anche. Si dice che per riposare bene dobbiamo essere stanchi ma felici. La stanchezza quando è eccessiva, però, o cronica diventa un grave ostacolo alla tua serenità .

Se ti senti comunque spesso molto spossato può derivare da una stanchezza mentale o fisica.

In tutti i casi questo porta a avere molto sonno, non sentirsi lucidi. Può portare anche a mal di testa, vertigini o altri sintomi.

Naturalmente la stanchezza può derivare anche da alcune malattie e quindi se i sintomi sono persistenti e coniugati anche ad altri e ti provocano un grande malessere o per qualunque dubbio a riguardo della tua condizione fisica l’invito è sempre quello di rivolgersi ad un medico.

Detto ciò, se la tua stanchezza deriva dalla tua routine abituale e dallo stress, ti può capitare per esempio che, ti comporti anche problemi di umore e la sensazione di non riuscire mai a concludere niente.


Avere la giusta energia è importante per portare a termine tutti i tuoi obiettivi, quindi ecco qualche consiglio per te:

  1. Innanzitutto ricorda che devi concederti del relax o del riposo. E una qualità del sonno che ti soddisfi: prova a dare un’occhiata all’articolo che ho scritto sui consigli per dormire più velocemente.

  2. Collegato alla tua stanchezza è senz’altro il tuo stile di vita. anche se ti può sembrare una perdita di tempo quello di fare attività fisica, basta mezz’ora al giorno anche di camminata veloce per trovare la carica ed avere effetti benefici sul tuo umore, sul tuo fisico e anche a livello psicologico.

“MA DOVE LA TROVO MEZZ’ORA AL GIORNO?? “

TI RICORDO CHE IO NON HO TEMPO!!!”

Sicuramente eliminando le distrazioni e gli sprechi e applicando qualche piccolo consiglio di pianificazione, quella mezz’oretta fondamentale può venire fuori!

  • E poi naturalmente anche un’alimentazione sana e variegata, senza cibi spazzatura, ti concederà moltissima più energia.

    Ecco in breve riassumente le 3 M della tua energia che ti aiuteranno a rimanere piu’ vitale fino a sera:

LE 3 M DELLA TUA ENERGIA.png

ECCO CON QUESTI CONSIGLI SPERO DI POTERTI DARE UN AIUTO PER AUMENTARE IL TUO TEMPO E LA TUA ENERGIA E RITROVARE IL GIUSTO EQUILIBRIO NELLA TUA VITA.

INFINE, SE ANCORA NON L’HAI FATTO,PUOI TROVARE MOLTO DI PIU’ SCARICANDO LA GUIDA GRATUITA QUI SOTTO:

Con l’augurio di donarti tempo,

Caterina.