AUTODISCIPLINA:

3 PASSI PER AVERE PIU’ COSTANZA

Ti è mai capitato di iniziare una nuova attività sportiva e poi dopo poco smettere?
Oppure di iscriverti in palestra ma frequentarla poco? E cosa ne dici di quella nuova dieta che tutti dicono funzioni tantissimo e invece con te nulla da fare?


Ecco non ti preoccupare...questo è un classico!

E capita veramente a tutti…

IL SEGRETO DELLA COSTANZA

Se pensi che questa tua caratteristica sia immutabile e che ormai “sei così” ti sbagli di grosso: è naturalmente una cosa come tutte che si può imparare. E’ sempre la stessa storia: questione di costanza!


A me è successo tutto ciò. Io sono stata per anni a sguazzare nell’incostanza...sono sempre arrivata ad agosto a regalare soldi alla piscina perché non riuscivo a finire le lezioni che avevo già pagato.

Mi sono iscritta in palestra a settembre per diversi anni e poi sono riuscita a frequentarla quando andava bene una volta a settimana, poi alcuni mesi anche meno se non per niente. Altri soldi regalati. Ho portato avanti varie diete con alcuni risultati ma sempre mille sensi di colpa e mai con costanza.

Poi ho capito che tutto questo non dipendeva dal tipo di dieta o da quanto bravo era l’allenatore in palestra. E se sono riuscita io a imparare a correre per esempio regolarmente…chiunque può farlo.


In tutti questi casi è solo un fatto di costanza.

Benedetta costanza!!

La MOTIVAZIONE è ciò che ci fa iniziare un percorso, la COSTANZA è ciò che lo realizza fino alla fine.

E’ come quando abbiamo un carrello della spesa molto pesante e dobbiamo muoverlo...all’inizio facciamo un po' più di fatica per spingerlo ma poi, una volta partito, va quasi da solo e ci possiamo permettere anche di rilassarci un po'. Ed è proprio il solito principio.

All’inizio dobbiamo apporre un po' di resistenza alla nostra pigrizia e fare il primo passo verso l’azione.

Sì perché possiamo avere la palestra più figa del mondo con tutti i macchinari all’avanguardia e la dieta di ultimo grido che ha sicuramente funziona...ma se poi non abbiamo la testa per seguirle è tutto perfettamente inutile.


Per questo, ecco alcuni PICCOLI TRUCCHETTI per allenare la nostra resistenza alla pigrizia e dare il via allo sviluppo di nuove abitudini che ci permetteranno di avere costanza in tutto ciò che facciamo.

COME FARE PER AVERE COSTANZA:

Leggendo molti articoli a riguardo, mi sono accorta che il meccanismo che viene insegnato è più o meno il seguente:

1)IMPULSO

2)AZIONE

3)GRATIFICAZIONE

1)L’IMPULSO è il segnale: è qualcosa che ci permette immediatamente di iniziare. E’ quello che fa scattare nel nostro cervello “Lo devo fare è giunto il momento”. Per esempio vuoi iniziare a correre?

Prova a tenere le scarpette da corsa dove puoi vederle o il completino pronto sulla sedia e vedrai che ogni volta che avrai quell’immagine, il tuo cervello associerà l’azione relativa e ti darà più stimolo ad iniziare. L’impulso non è altro che il la per iniziare. La costanza nasce dall’istinto, dall’impulso, da quello che ci fa scattare.

2) L’AZIONE: compi l’atto di per sé. “Chi comincia è a metà dell’opera”. Anche se è difficile e faticoso. Anzi più difficile è meglio è...scoprirai col tempo quanta soddisfazione regala aver affrontato scelte difficili o compiuto imprese che all’inizio ci parevano impossibili. Tutto ciò migliorerà certamente anche la tua autostima e ti permetterà di avere più fiducia nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. Altro trucchetto: durante l’azione fai qualcosa che te lo fa rendere più piacevole, ad esempio ascoltare la tua musica preferita. La costanza si basa sempre sull’azione e ne trae i suoi maggiori benefici.

3) LA GRATIFICAZIONE..sei riuscito ad andare a correre 10 minuti? Regalati un po' di relax. No non avrai vanificato tutti gli sforzi! Sentiti grato verso te stesso per quello che sei riuscito a compiere. La costanza grazie alla gratificazione non tarderà ad arrivare! Ripetiti che sei stato bravo e che ci sei riuscito...sentiti come un eroe anche se hai svolto una banale azione! Questo servirà per influenzare il processo in modo positivo e permettermi maggiori risultati e di nuovo il compimento della sequenza la prossima volta.

Ti sembra difficile iniziare e vorresti degli strumenti pratici utili di crescita personale da applicare nel tuo quotidiano?

Accedi gratuitamente al percorso:

correre 2.jpg

IL PRINCIPIO DELL’AUTOMATISMO

Inizia col poco, non perseguire tutti gli obiettivi insieme, allenati a diventare costante in una sola cosa e con pazienza. QUANDO UNA COSA E’ DIVENTATA UN AUTOMATISMO, UN’ABITUDINE, l’hai ottenuta e potrai dedicarti al traguardo successivo.

Ed effettivamente questo è verissimo, in quanto spesso e volentieri ciò dipende dalla volontà di tramutare i nostri pensieri in azioni e ci mette di fronte alla possibilità di trasformarli seguendo questo schema ogni volta che lo decidiamo.

Le nostre scelte, comunque, dipendono sempre intenzionalmente da noi. Questo è uno dei principi base di molti percorsi di miglioramento e di CRESCITA PERSONALE. E quindi occorrerà sicuramente indirizzarle in questo modo per far sì di poter acquisire la dimestichezza che ci serve per instaurare una nuova abitudine nella nostra vita.

Una volta che un nuovo comportamento è stato assimilato richiede meno disciplina per essere mantenuto….In media si stima che al 66° giorno che si porta avanti un comportamento diventa una consuetudine e non è più così difficile da portare avanti.

La costanza è un esercizio che può essere migliorato e monitorato e il bello è che una volta che l’hai appreso lo puoi applicare a tutto. E puoi così finalmente realizzare i tuoi obiettivi anche quello più irrealizzabili...col tempo e con la pazienza moltissime cose possono essere fatte. Spesso chi riesce ad ottenere risultati straordinari è chi non ha mai mollato. Vale di più un anno speso a fare 1 mm al giorno che 1 metro compiuto tutto insieme e poi abbandonato perché lo sforzo è stato eccessivo e quindi non si ha più voglia di proseguire.


IL POTERE DELLE ABITUDINI

Detto questo naturalmente occorre scegliere molto bene le attività a cui dedicare tempo ed energia e applicare il principio della costanza: pianificando bene le nostre priorità e le nostre attività quotidiane cercheremo di creare il nostro puzzle: la figura finale che vorrai far apparire la puoi costruire applicando ogni giorno la costanza alle decisioni giuste tese a ottenere proprio quegli obiettivi...eccola lì la costanza che torna, come mezzo per ottenere il tuo fine

La tecnica dei 30 giorni PER ESERCITARE LA COSTA

Un esercizio ideato da Steve Pavlin è quello di compiere un’azione per quanto dura sia per 30 giorni di seguito, qualunque cosa accada...solo dopo 30 giorni puoi capire se fa per te e continuare oppure lasciar perdere. La costanza può essere quindi, come un tuo valido alleato. Diventa un’arma da usare e da coltivare. Diventa un tuo nuovo potere e ogni volta che vorrai potrai usarla, una volta imparato il meccanismo, per realizzare i tuoi desideri, i tuoi obiettivi, il tuo percorso di CRESCITA PERSONALE.


Se non sai come trovare tempo durante la settimana da dedicare alle attività nuove o all’attività fisica, prova a seguire i consigli di Anno Zero contenuti nella guida gratuita…concediti del tempo per te stesso e sperimenta la costanza per raggiungere i tuoi obiettivi e desideri.

Pensi che questo articolo su vieni imparare ad avere più costanza ti sia stato utile? Condividilo con i tuoi amici!

Ai tuoi obiettivi,

Caterina