CAMBIARE ABITUDINI:

COME USCIRE DALLA COMFORT ZONE

COS’è LA COMFORT ZONE

Ti capita spesso di finire per portare avanti sempre i soliti comportamenti, anche se sai già che sono sbagliati?


Guarda il mio video sul canale sulla comfort zone:

E’ un atteggiamento comune e l’esempio tipico è quello della dieta: vorresti perdere 10 kg entro due mesi ma poi cedi all’ennesimo capriccio di gola e finisci per mangiare qualche schifezza anche oggi. Questo è dato dalla difficoltà di assumere decisioni in linea con le nostre intenzioni, quando abbiamo una gratificazione immediata. Questo era già noto dai tempi dei tempi e gli antichi Greci lo definivano Akrasia. Si può tradurre con “debolezza psicologica” o “incapacità di agire”.

Questo è il classico tutte le volte che quindi il premio o la ricompensa ci sembrano troppo lontani e il nostro cervello finisce per rimandare l’azione, perché la gratificazione non avviene subito. Ecco che rimaniamo nella nostra zona di comfort.

Oggi più che mai questo comportamento è assai accelerato, proprio per i ritmi stressanti a cui ci siamo sottoposti e per i continui stimoli che abbiamo. Ecco...siamo tremendamente distratti..attirati da continui input e le nostre energie sono impiegate in mille situazioni continue.

Vorresti iniziare quella dieta...vorresti cercare quel nuovo lavoro...vorresti iniziare a frequentare nuove amicizie o un nuovo sport...ma poi c’è sempre qualche accidente di mezzo che ti blocca e non ti fa concludere. C’è sempre qualcosa che cattura la tua attenzione.

E quindi finisci per non decidere nulla e ti ritrovi a gestire sempre le medesime dinamiche nella tua vita, spesso insoddisfacenti.



Perchè è così difficile uscire dalla zona di comfort???

1) Prendere una decisione diversa dal solito è molto difficile perché comporta un impiego di energie per scegliere...e questo non ce lo possiamo permettere. Non abbiamo tempo, non abbiamo voglia. Quindi preferiamo rimanere lì nella solita zona conosciuta che conosciamo da tempo e dover ci sentiamo sicuri. La parola decidere stessa significa “togliere qualcosa”...e noi non abbiamo nemmeno il tempo di pensare cosa cucinare stasera...per di più abbiamo quel progetto impegnativo a lavoro da concludere e dobbiamo ancora progettare quella cena per il week end...figuriamoci se abbiamo tempo di decidere di cambiare qualcosa che scorre anche se a rilento ma da sempre.

Le scelte sono sempre difficili e tendiamo a rimandarle sempre: assorbono un quantitativo enorme della nostra energia che è già scarsa o perlomeno anche se abbondante è consumata in attività inutili o che non ci danno reale benessere.


Quindi qualcosa è sempre stato così e per noi continuerà ad esserlo: il cambiamento tanto agognato nella nostra vita sembra sempre dietro l’angolo ma sempre così lontano e inarrivabile.

O se al limite cambiamo qualcosa o facciamo un passetto, torniamo presto nella zona conosciuta e alle vecchie abitudini.

Molto spesso però è più semplice fingere che vada tutto bene e rimanere bloccati all’interno della solita routine. Prendere una decisione comporta delle scelte e questo è molto faticoso per noi. Per questo spesso e volentieri i vari “dovrei”, “vorrei”...non sono mai seguiti da un’azione pratica o se lo sono dopo poco si ritorna punto a capo.



Questo comporterebbe anche il dover capire il reale motivo delle cose, interrogarsi...altro grande impiego di energie!

E’ più semplice fingere e andare avanti ma alla lunga è la scelta perdente, perché non ci renderà mai felici fino in fondo. A volte basta solo accettare che qualcosa non vada..e iniziare a intraprendere una strada.



2)E soprattutto è molto più facile lamentarsi sempre: lamentarsi che le cose non vanno, che la nostra vita non ci soddisfa, che siamo grassi o tristi, che non ci piace questo o quello di ciò che facciamo, ma non troviamo mai il coraggio di cambiare effettivamente le cose che non vanno.

Oltre ad essere più facile è anche qualcosa che condividiamo con gli altri: ci supportiamo a vicenda e ci piace confidarci delle sciagure gli uni degli altri, in questo troviamo ristoro e trroviamo la consapevolezza che almeno non siamo gli unici.



3) Inoltre ci capita spesso di voler essere convinti di sapere da soli cosa è giusto o sbagliato per noi e quindi siamo scettici.

Ascoltiamo qualche consiglio ma poi finiamo per fare di testa nostra…Poi ammettere di avere bisogno di aiuto, questo mai! Piuttosto ingoiare il rospo fino alla morte.

E quindi, nella nostra convinzione, portiamo avanti sempre i soliti comportamenti.
Nessuno può dirci cosa è meglio e cosa è giusto fare...tante le cose vanno sempre nello stesso modo nella nostra vita e gli altri che ne sanno.

uSCENDO DALLA ZONA DI COMFORT NOI PRODUCIAMO NUOVO VALORE. RIMANENDO Lì BRUCIAMO IL VALORE CHE ABBIAMO PRODOTTO.

USCIRE SIGNIFICA INIZIARE IL PROPRIO PERCORSO DI CRESCITA PERSONALE

PER INIZIARLO, SCARICA LA MAPPA DEI VALORI

Come si può uscire dalla zona di comfort?

Ecco che ora che sappiamo che questo atteggiamento non è solo nostro e che non è facile combatterlo, dovremo solo mettere un pochino di impegno all’inizio per scoprire che dietro a quel muro di certezze di nasconde un universo di novità pronte per noi.

E ne trarremo così beneficio che non potremo più tornare indietro.

Saremo ripagati perché finalmente vedremo muovere qualcosa nella nostra vita.

Perchè le cose prendono una piega diversa. Perchè finalmente potremmo essere soddisfatti di noi, di essere riusciti a fare quel piccolo passo. Quindi questo è il momento giusto di fare la scelta: se qualcosa non è andato fino ad ieri da domani potrà cambiare.


1) NUTRI LA TUA NATURALE CURIOSITA’:

prova a cercare informazioni, nozioni nuove. Sicuramente ci sono molti argomenti che ti stanno a cuore e che ami particolarmente e magari potresti approfondire. Quando qualcosa non ti torna o quando scopri qualcosa di diverso, cerca maggiori informazioni e approfondisci: ti permetterà di incontrare punti di vista diversi e di allontanarti dalla tua solita prospettiva. Alimenta la tua curiosità su quello che ti circonda e chiedi, informati. Se non hai tempo, scopri come averne di più qui.

2) PROVA NUOVE AMICIZIE O CONOSCENZE:

rimanere all’interno del solito gruppo di amici sicuramente ti fa sentire al sicuro, ma a volte questo può avere una doppia faccia. Magari gli altri ti hanno sempre inquadrato in una certa ottica o etichettato e non riuscirai a uscire quindi dalle stesse abitudini e dinamiche a cui sei sottoposto. Se vuoi scoprire nuovi interessanti lati di te, prova a frequentare persone diverse. Coglierai punti di vita nuovi, ti metterai alla prova e ti metterai in gioco per esprimerti e farti conoscere mettendo in luce parti di te che magari prima tendevi a nascondere o offuscare.


3) METTITI A DISAGIO:

non ci piace affatto sentirci a disagio, di solito preferiamo rimanere al sicuro all’interno delle dinamiche che conosciamo, anche perché semplicemente non lo abbiamo mai fatto e non sappiamo quali possono essere le sensazioni che ci può dare. Quel brivido, quell’adrenalina, quella carica. Troverai la motivazione e la spinta af are cose diverse, magari non tranquille come prima che ti regaleranno emozioni nuove. Il classico esempio è quello di dover parlare in pubblico, davanti a molta gente.

Ma senza partire da tanto, prova semplici cose:

Qualche esempio?
Ti svegli sempre all’ultimo rinvio della sveglia e ti prepari in tutta fretta, ingoiando un caffè mentre ancora ti infili la camicia? Domani mattina metti la sveglia 15 minuti prima del solito e scendi dal letto al primo squillo. Pare difficile? Bene, allora è proprio ciò che fa per te.

Preparati con calma la colazione, nel frattempo bevi un bel bicchiere di acqua con limone e siediti semplicemente a fare qualche respiro o accendi un po' di musica o una candela. E’ la tua nuova giornata e te la vuoi godere tutta senza uscire già di corsa e arrabbiato di prima mattina. E’ il nuovo modo di inaugurare la tua nuova zona di comfort. Chissà che magari non possa piacerti e possa scegliere di andare a letto prima la sera per goderti questi minuti nuovi conquistati (ti consiglio vivamente).

Oppure: mangi sempre di fretta? Domani prendi in mano la sveglia del telefono e imposta un timer per mangiare di una durata di almeno 20 minuti, per tutta la durata del quale non ti puoi alzare da tavolo e devi impegnarti a masticare con calma. Oppure la sera crolli sul divano davanti a Netflix? Domani spegni tutto e prova a rispolverare qualche vecchia lettura.


Sono tutte cose diverse dal tuo usuale ma comunque frutteranno a te tanti benefici e ti faranno provare in modo semplice cose nuove.


4)PROVA POSTI DIVERSI.

Spesso i viaggi, oltre a tante emozioni, regalano anche molte conoscenze in più e una nuova prospettiva. Tornando da un viaggio, ti sentirai arricchito e guarderai tutto con occhi diversi. Ancor più se questo è un viaggio in una cultura diversa dalla tua. Ti sentirai piccolo piccolo, cadranno molte certezze e ti renderai conto che in fondo fare cose diverse non è poi così male. Ma va bene anche semplicemente un incontro o una giornata spesa in un posto diverso da quello che sei abituato a frequentare sempre. Ti fanno un invito a una cosa diversa dal consueto? Leggi un cartellone con un evento che non sei sicuro ti possa piacere? Hai curiosità? Bene, provaci: accetta.


5)AMMETTI DI POTER SBAGLIARE:

se aspetti sempre il momento giusto non avverrà mai: sono più i rimpianti delle cose non fatte rispetto a quelli delle decisioni prese nella vita.

Sicuramente facendo qualcosa di diverso potresti non trovarti bene, fare degli errori o ricevere delle critiche. E’ normale. E chissà che davvero non potrai scoprire la bellezza di sbagliare: serve a inquadrare la giusta rotta e trovare la tua strada. Un vecchio detto diceva “sbagliando si impara”.


6) OSA:

mettici del tuo, provaci. Non prendere per buono sempre tutto quello che ti viene detto. Le strade già battute sono sicuramente sicure, ma apprezzerai la bellezza di trovare quel sentiero in salita laterale che nessuno ti aveva detto che esistesse e quando arriverai in cima, magari con fatica, sarai più soddisfatto perché ci sei arrivato di testa tua. Prova a iniziare a osare da piccole cose, dal modo di vestire o di mangiare. Un esempio? Assaggia un piatto che non avevi mai fatto. O comprati un abito che ti sarebbe piaciuto, ma pensavi fosse “troppo”.


Cosa ne pensi di questi consigli su come uscire dalla zona di comfort?

Se ti spaventa il fatto di dover prendere una decisione importante e non sei sicuro di fare questo passo, prova a iniziare dalle piccole cose.

Quando prenderai confidenza col cambiamento e quando ti abituerai a testare e provare anche cose diverse da quelle usuali potrai sfruttare a tuo vantaggio questa dote.



Infine ricorda datti tempo: il cambiamento ha bisogno di tempo, di prove, di rituali, di abitudini..di COSTANZA.


Questo articolo ti è stato utile per capire come uscire dalla tua comfort zone? Condividilo con i tuoi amici!

Non hai ancora scaricato la guida gratuita su come avere più tempo per te e meno stress?

Ti aspetto! SCARICALA QUI.


Alle tue nuove decisioni,

Caterina.